Giuseppe Zevola (Napoli 1952). Apprendista pittore, filosofo e poeta.

Ha insegnato pittura alle Accadmi di Roma e Catania e Percezione e communicazione visiva al Suor Orsola Benincasa di Napoli. L'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il sodalizio intellettuale con Hermann Nitsch, Peter Kubelka, Antoni Gargano, Buz Barclay, Jonas Mekas e Bernard Heidsieck hanno influenzato la sua vita et la sua ricerca. Così come l'Archivio Storico dell'Istituto Banco di Napoli-Fondazione, dove ha lavorato per oltre dieci anni pubblicando nel 1991 il volume, con prefazione di Ernst H. Gombrich, Piaceri di noia - quattro secoli di scarabocchi nell'Archivio Storico del Banco di Napoli (Leonardo editore).

Nel 1998 lo storico yach Halloween diventa la sua casa-laboratorio-oratorio e da quell'esperienza nasce il poema Prigionero della libertà con traduzione giapponese di Moto Hashiramoto. Il volume è presentato al XII Congresso della Società di Filosofia del Linguaggio (Piano di Sorrento, ottobre 2005) come il primo libro simmetrico nella tradizione del poema illustrato.

Nel 2003 realizza nella cella n°5 della Certosa di Padula un'installazione dal titolo La regola e l'eccezione : al silenzio contemplativo di San Bruno risponde il grido umano, troppo umano, di Giordano Bruno, ancorra oggi visitabile limitatamente a due stanze. Nel 2004 fonda la casa editrice Position Plotting Book, che avvia la pubblicazione, in 500 copie senza copyright, di brani di autori di ogni epoca con la traduzione a fronte in diverse lingue. Le interpretazioni dei branni danno luogo a interventi e performance (Kyoto, Tokio, Vilnius, Vienna, Berlino, Budapest, Parigi, Napoli, Roma, New York).

Nel 2005 assiste, come primo consigliere, Hermann Nitsch nella 122.Aktion al Burgtheater di Vienna., celebrando così una più che trentennale amicizia intellettuale e artistica. Antico luogo di ispirazione, il Sacro Bosco di Bomarzo ha preso ora il posto di Halloween, come fonte di nuovi progetti e iniziative (Arte immobiliare; Centro per la libera circolazione degli uomini e delle idee sul pianeta terra).

Tra le installazioni e le mostre più recenti : Napoli chiama New York-Mystic Teresa, Anthology Film Archives, New York (novembre 2005), Napoli chiama Kyoto 33 fotocollage per un libro, University of Art and Design, Kyoto (ottobre 2005); Le opere e i giorni- la regola, Certosa di San Lorenzo, Padula (giugno 2003); Le stazioni dell'arte della metropolitana di Napoli, installazione nella stazione Rione Alto (dicembre 2002); Il principe Antonio de Curtis chiama Dedalo. Primo esperimento di Cosmografia Immaginativa, Kaplan's Project, Palazzo Spinelli, Napoli.